I servizi di comunicazione VoIP sono tecnologie di comunicazione avanzata che permettono l'integrazione delle piattaforme di telefonia con gli strumenti di analisi del business
Il VoIP è un acronimo che sta per Voice over IP, in italiano “Voce tramite protocollo Internet”, indica la tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica utilizzando la connessione dati ed il protocollo IP (Internet Protocol). Questa tecnologia, sfruttando appunto le risorse di rete ormai basate su connessioni internet veloci, permette di superare tutti i limiti tecnici e costi della telefonia analogica tradizionale.
L’integrazione di una infrastruttura VoIP nelle piattaforme CRM come ad esempio il CEM Plus di Lynx International, permettono l’ottimizzazione di tutti i flussi di gestione migliorando le performance di contatto con la clientela. A beneficiarne è l’intero ciclo di organizzazione aziendale, con nuove possibilità operative impensabili con i tradizionali sistemi analogici come ad esempio la possibilità di poter veicolare le telefonate direttamente dall’anagrafica cliente, la registrazione dello storico delle chiamate per durata e frequenza, l’integrazione del telefono con il computer con la conseguente centralizzazione della agenda appuntamenti e delle rubriche.
La scelta di integrare il centralino telefonico VoIP con i sistemi di CRM permette una attenta analisi aziendale, permettendo di monitorare la qualità del contributo del contatto telefonico verso il cliente nell’intero processo di gestione del business. Valutando la correlazione fra i log chiamate in entrata/uscita rispetto al processo di vendita, è possibile generare statistiche focalizzando l’obiettivo di massimizzazione delle attività di marketing.
La soluzione VoIP 3CX proposta da Lynx International permette alle concessionarie automotive non solo di abbattere i costi di gestione della comunicazione, ma di monitorare l’effettivo apporto del canale telefonico alla produttività aziendale in maniera centralizzata ed integrata nel sistema CEM Plus o con CRM di terze parti. Con la piattaforma VoIP 3CX è possibile utilizzare differenti tipologie di device sia desktop che mobile, offrendo importanti vantaggi nella mobilità e versatilità che permettono di indirizzare le chiamate verso il giusto interlocutore ovunque esso sia, evitando così al cliente di essere inoltrato tra differenti operatori prima di ottenere assistenza, migliorando così la customer experience e aumentando la percezione di professionalità dell’azienda.