loader

Gestisce il rapporto con i clienti nel tempo utilizzando tutti i dati a sua disposizione e attraverso una perfetta sintonia tra Sistemi, Processi e Persone crea Valore duraturo per Azienda e Cliente.

Il Business Development Center (BDC) è un autentico generatore di opportunità, fulcro dell’attività commerciale, della crescita e sviluppo della Concessionaria. Il BDC permette un’accurata ricerca della clientela e costante monitoraggio dei feedback di soddisfazione della Customer Experience, partendo dalla generazione del primo contatto alla relazione costante nel tempo con il cliente. 

Un’attività emergente destinata a trasformarsi nel punto focale per lo sviluppo del business, che richiede oggi un nuovo approccio.

Per costruire un BDC vincente è necessario gestire tre fattori chiave:

  • Sistemi: una piattaforma CRM pensata per il settore auto, integrata con il sistema gestionale e con i vari generatori di lead, social, portali auto, etc.
  • Processi: una struttura per la gestione di tutte le attività necessarie a gestire gli eventi che scaturiscono dal BDC e si sviluppano coinvolgendo tutta l’organizzazione.
  • Persone: formate e competenti che siano in grado di gestire la relazione con il cliente, esperte nel gestire il CRM e nell’indirizzare correttamente i processi, attente all’implementazione delle strategie commerciali e di loyalty dell’azienda.

Se la concessionaria è in grado di far sì che questi tre elementi siano coerenti e sincronizzati, il BDC sarà un reale vantaggio competitivo in grado di generare valore per gli anni futuri, in caso contrario diventerà un inutile centro di costo.

Raggiungere questo risultato non è facile, richiede competenze tecnologiche, di gestione banche dati, d’integrazione dei diversi sistemi, conoscenza dei processi della concessionaria e del mercato automobilistico, visione dell’organizzazione dealer e dei ruoli, capacità di valutare e formare il personale su tematiche specifiche.

Riuscire ad implementare una tale struttura senza un supporto esterno è quasi impossibile, trovare tutte queste competenze in un unico fornitore è difficile e spesso ci si rivolge a più interlocutori con importante dispendio di risorse e difficoltà nel coordinamento.

Per questo motivo Lynx International, grazie alla sua trentennale esperienza nel settore, ha sviluppato un’offerta unica che interviene sui tre elementi chiave per strutturare da zero un reparto BDC vincente:

– Implementando la piattaforma CEM Plus (Customer Exerience Management), l’unica soluzione sviluppata per le concessionarie auto multi-brand ed integrata con tutti i principali sistemi gestionali (DMS) e centralini VoIP, è possibile gestire in maniera integrata i dati di vendita e post-vendita. Fondamentale inoltre il processo di analisi e pulizia dei dati esistenti del database della concessionaria.

– Supportando il concessionario nella selezione/valutazione delle risorse più idonee a svolgere l’attività di BDC e nella loro formazione per una efficace filiera di gestione dei lead e del loro potenziale di business.

– Interagendo con l’organizzazione aziendale per il disegno dei nuovi processi e ottimizzando quelli già in essere, monitorando le performance ed intervenendo in azioni di miglioramento in un processo continuo fino a quando il BDC non raggiunge il massimo livello di performance.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Scroll to top