loader

Negli ultimi anni i fenomeni di ransomware hanno avuto una diffusione sempre più ampia, diventando una concreta minaccia per tutte le realtà aziendali

Dal 2020 ad oggi c’è stato un costante incremento dei crimini informatici, sempre più diffusi nei confronti delle aziende che nel tempo hanno dovuto adottare misure difensive più efficaci per proteggersi dalle intrusioni esterne. Facendo riferimento agli ultimi anni, il 2021 ha visto la crescita esponenziale non solo del fenomeno ransomware, ma anche l’impressionante proliferazione delle diverse tipologie di malware, che oggi contano più di cento nomi, tra i più noti troviamo ad esempio Conti, DarkSide o Cryptolocker.

Ma cos’è un ransomware? Questo tipo di attacco informatico consiste nell’intrusione di un malware (software malevolo) in un device e una volta al suo interno ne blocca l’accesso o ne cripta i dati. Il completo ripristino delle funzionalità viene ottenuto solo a fronte del pagamento di un riscatto che lo scorso anno è stato mediamente di oltre $ 118.000, valore in crescita rispetto agli $ 88.000 del 2020 e $ 25.000 del 2019, incrementi dovuti alla focalizzazione delle offensive verso aziende ed organizzazioni di medie e grandi dimensioni sia pubbliche che private.

Queste aggressioni, se indirizzate verso apparati informatici che gestiscono infrastrutture come ospedali, aeroporti, approvvigionamento di fonti energetiche e carburante, forniture alimentari, circuiti bancari e altri servizi di prima necessità, possono creare un disagio importante su vasta scala, facendo diventare il ransomware una potente arma geopolitica. Come atto di dirompente sabotaggio tra nazioni, sono un esempio i cyber attacchi perpetrati fino ad oggi da hacker russi verso l’Ucraina, anticipando in forma digitale gli avvenimenti di crisi internazionale che stiamo purtroppo vivendo in questi giorni.

Se una volta la sicurezza digitale poteva essere considerata un aspetto secondario, oggi la pericolosità del cyber crime è tale che la capacità di prevenire gli attacchi è ormai imprescindibile nella gestione delle infrastrutture informatiche. Sicurezza significa efficienza, requisito fondamentale per garantire un alto livello di operatività che si traduce in performance di business costanti nel tempo.

Lynx International, come leader nel settore dei software automotive, è da sempre molto attenta al tema della sicurezza informatica. Le nostre competenze nel campo della cyber security con ad esempio i servizi di IPS (Intrusion Prevention Systems), IDS (Intrusion Detection Systems) e Policy Firewall, rendono le nostre soluzioni tecnologiche in grado di fronteggiare anche gli attacchi più insidiosi che potrebbero compromettere in modo critico l’intera operatività aziendale.

Approfondisci sulla nostra pagina dedicata l’offerta dei nostri Servizi IT in tema di sicurezza ed efficienza informatica e richiedi un preventivo gratuito per garantire una valida difesa ai sistemi della tua azienda col supporto professionale di una squadra altamente qualificata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Scroll to top